rotate-mobile
Spinaceto Spinaceto / Viale Caduti per la Guerra di Resistenza

Spinaceto: viaggio tra parchi ed aree giochi dimenticati da tutti

Tanti parchi ed aree giochi per bambini e poche risorse per farne la manutenzione. Un viaggio tra i quartieri che chiedono maggiori interventi, a partire da Spinaceto

Qualche settimana fa la sistemazione di una ventina di aree giochi nel territorio municipale, aveva acceso la polemica. Al centro del dibattito, consumatosi dentro e fuori le mura dell’aula consiliare, la scelta dei parchi meritevoli di attenzione. E quindi dell'intervento del Municipio IX. Le magre casse dell’ente di prossimità, che ha dovuto ricorrere ai fondi  derivanti dai mercatini dell’EUR,  hanno  infatti necessariamente comportato una selezione.Tuttavia se l'amministratore deve compiere delle scelte, è altrettanto comprensibile il malumore dei residenti. In molti  quartieri, come vedremo, gli interventi sui parchi e le aree giochi, non si eseguono da troppi anni. Abbiamo allora pensato d’iniziare a raccogliere informazioni e segnalazioni, sugli interventi che non ci sono stati.

AREE GIOCHI D'ALTRI TEMPI  - Il nostro viaggio ha inizio da Spinaceto. E più precisamente dal Parco Caduti delle Forze dell’Ordine. Si trova su viale Caduti per la Guerra di Resistenza, dunque su uno dei vialoni principali del quartiere. L’area giochi qui, è caratterizzata dalla presenza di due strutture portanti per le altalene che sono a dir poco arrugginite. Avranno trent'anni e la sensazione che si ricava,  a guardarle troppo a lungo, è che vi si possa contrarre il tetano. Il viaggio prosegue per le aree verdi comprese tra i condomini di via Aldo della Palma e viale Caduti per la Guerra di Liberazione. Qui l’altalena c’è. E’ di plastica e della Chicco. Ma non è saldata a terra e dunque pericolosa. Invece, sempre negli stessi giardini, le panchine sono in molti casi un lontano ricordo.

PARCHI E RESIDENTI - Ed a proposito di panchine, c’è chi fa notare che sono anni, sei per l’esattezza, che si attende di vederle apparire nel parco campagna di Spinaceto. Nel frattempo però, non essendo riusciti a provvedere alle richieste dei residenti, si sono trovate le risorse per garantire fideiussioni milionarie al concessionario, poi arrestato, del Punto Verde Qualità che nell’area aveva incominciato i lavori. Per chiudere con Spinaceto, sarebbe impossibile non omettere, in un elenco ben più lungo di quello rappresentato, via Carlo Avolio. Da tempo le mamme stanno chiedendo la sistemazione dell’area giochi. E per tornare sulle aree verdi, recentemente un gruppo di residenti che frequentano  con i propri cani il parco di via Avolio, si è autotassato per riuscire ad eseguire lo sfalcio del prato.

Spinaceto: parchi ed aree giochi dimenticate

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spinaceto: viaggio tra parchi ed aree giochi dimenticati da tutti

RomaToday è in caricamento