rotate-mobile
Spinaceto Spinaceto / Largo Sergi

PVQ Spinaceto: tra i rifiuti e le inchieste c’è un marciapiede nuovo

Rifiuti sparsi. Un cantiere abbandonato e pericoloso. Dei container utilizzati come umile ed improvvisata dimora. Ed un marciapede appena rifatto, dal quale poter osservare cosa resta del Punto Verde Qualità di Largo Sergi

Il Punto Verde Qualità Parco di Spinaceto è una discarica a cielo aperto. Di più. E’ una cicatrice che le amministrazioni, non riescono a far rimarginare. E’ indelebile. Come il fossato di  tre metri scavato nella vallata del Parco Campagna. Un vero disastro.

UN PUGNO ALLO STOMACO - Centinaia di tondini di ferro arrugginiti. Ormai impossibile da riconoscere, per la ricrescita della vegetazione, che tende a nasconderli.  E’ pericoloso avvicinarsi. Ma è soprattutto un pugno nello stomaco per i cittadini che, rimboccandosi le mani, avevano sempre provato a mantenere pulito quel lembo di verde, compreso tra Spinaceto Casal Brunori ed il Villaggio Azzurro. Dove amavano  fare jogging oppure  passeggiare col proprio cane.

DECORO E SICUREZZA - Cos’è diventato, il PVQ di Largo Sergi dopo le inchieste che hanno coinvolto i suoi concessionari? Una discarica, si diceva. Dietro al pesante new jersey di cemento armato, si può trovare di tutto. Compresa una gran quantità  di pigne,  tremendamente infiammabili. Ma non è soltanto un problema di rifiuti. C’è da fare anche un discorso in merito alla sicurezza del cantiere. Sicurezza che, nel tempo, non è mai stata garantita. Aperto ed accessibile, il cantiere è in effetti anche stato utilizzato da qualcuno. Nei container si possono  rinvenire materassi e poveri stracci di qualche  clochard, che  aveva scelto le due scatole di lamiera come riparo per l’inverno. Un altro pugno nello stomaco.

LA BEFFA - Ma c’è anche una buona notizia. Il marciapiede davanti al fosso con i tondini arrugginiti, è stato rifatto di recente. Una spesa prevista da tempo, probabilmente compresa nel contratto di quartiere di Tre Pini -  Mezzocammino.  Adesso il residente che volesse ammirare la pericolosa buca di Largo Sergi, un tempo sede del mercato bisettimanale di Spinaceto, potrà farlo con agio. Senza il rischio di inciampare in un marciapiede divelto. Ed è tutto un altro vivere.

Spinaceto: il PVQ di Largo Sergi a febbraio 2014

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PVQ Spinaceto: tra i rifiuti e le inchieste c’è un marciapiede nuovo

RomaToday è in caricamento