rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Spinaceto Spinaceto / Via Augusto Renzini

Rifiuti a Spinaceto: “l’inciviltà di pochi rovina il quartiere di tutti”

Alla vigilia dell'incontro del Comitato di Quartiere con il Presidente Santoro, spuntano ancora rifiuti per le strade. Stazi: "In questo caso siamo di fronte a situazioni palesemente dovute all'inciviltà di pochi"

Il ritorno dei ROM nel quartiere. La viabilità. La stazione di Mezzocammino e la gestione dei rifiuti. Saranno questi i quattro temi su cui si articolerà l’incontro  di giovedì 12 presso il Liceo Classico Plauto. Protagonisti dell’iniziativa, i residenti di Spinaceto e Tor de’ Cenci,  il Comitato di Quartiere ed il Presidente  del Municipio IX Andrea Santoro.

LE ALBERATURE IN STRADA - A pochi giorni dall’incontro pubblico, nei due quartieri si è ripresentato il problema d’abbandono dei rifiuti ingombranti. Lo segnala alle istituzioni municipali una residente di Spinaceto, dalla pagina facebook del CdQ: “Viale Caduti per la Resistenza adiacenze civico 845 – scrive la cittadina  - Diteci voi se è normale!”. Nell’immagine, che abbiamo usato nell’articolo, si notano alcune piantumazioni piuttosto ingombranti abbattute e pericolosamente adagiate sul ciglio stradale.

L'INCIVILTA' DI POCHI - “Noi risolveremo, faremo eseguire l’ intervento di rimozione – promette l’Assessore all’Ambiente Alessio Stazi che poi chiarisce - l'amministrazione, con enormi difficoltà economiche, cerca di intervenire anche a fronte di situazioni palesemente dovute all'inciviltà di pochi che rovinano il quartiere di tutti.  Tuttavia un caso così ci  ricorda proprio che non tutto può essere imputato al Municipio e all'AMA, visto che esistono ben due punti nel territorio in cui le potature possono essere smaltite gratuitamente”. Il problema dell’abbandono indiscriminato di rifiuti, è stato evidenziato anche dal Comitato di Quartiere, che oltre al rovistaggio dei Rom, indica esplicitamente anche altre due cause, al peggiroare delle condiizoni igienico sanitarie. Il fatto che la differenziata non funzioni a dovere. Ed il comportamento “di alcuni cittadini maleducati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti a Spinaceto: “l’inciviltà di pochi rovina il quartiere di tutti”

RomaToday è in caricamento