rotate-mobile
Spinaceto Spinaceto / Viale dei Caduti per la Resistenza

Rifiuti a Spinaceto: “Toglieteci questi cassonetti dalle strade”

I rifiuti continuano ad invadere le strade di Spinaceto. Il Comitato di Quartiere chiede che sia esteso il porta a porta a tutti, mentre si rinnova, quotidianamente, la sfida tra chi vuole il quartiere pulito e chi no

Viale Caduti per la Resistenza e viale Caduti per la Guerra di Liberazione, sono invase da rifiuti. Dietro i cassonetti rimasti a presidiare le strade principali di Spinaceto, il degrado resiste ad ogni appello dell’amministrazione. E minaccia di frustrare le iniziative dei cittadini più sensibili al decoro del quartiere.

RIFIUTI NELLE STRADE - Da tempo la situazione va avanti. L’assenza di un’isola ecologica nelle vicinanze. Il rovistaggio. Il comportamento incivile di quanti continuano ad abbandonare i rifiuti ingombranti, hanno reso i vialoni di Spinaceto, delle discariche a cielo aperto. Il Comitato di Quartiere, mesi addietro ha lanciato un appello. “Noi chiediamo sempre che il porta a porta sia esteso a tutto Spinaceto” ci ha ricordato, in giornata, Guido Basso.

COMPLETARE IL PORTA A PORTA - La proposta di  Basso, è stata raccolta dal Presidente del Municipio Andrea Santoro, già da qualche tempo. “Dal Municipio ci hanno rassicurati, dicendoci che la pratica è a buon punto. Pensavamo che nel giro di pochi mesi si potesse risolvere, e invece così non è stato. In più, io non capisco perché abbiano avviato la raccolta differenziata in altri municipi. Ma come, invece di completarla nei quartieri dov’è iniziata?”.

LA SCOMMESSA - L’appello del Comitato di Quartiere, nasce anche da un’altra considerazione. “Vogliamo vedere se, una volta che il porta a porta sarà esteso a tutto Spinaceto , continueranno ad esserci le discariche per strada. Secondo noi no. Però se dovessimo verificare il contrario, dopo tutto l’impegno profuso, saremmo costretti ad alzare le mani”. Ed in effetti, il pericolo che subentri un po’ di frustrazione c’è.

LA SFIDA CONTINUA - A Spinaceto, come in molti altri quartieri della Capitale, da anni va avanti un braccio di ferro tra chi sporca e chi pulisce. Tra chi butta i rifiuti ingrombranti, e chi organizza giornate di pulizie dei parchi, con studenti e volontari. Tra chi non si crea problemi a degradare un quartiere e chi invece, rimboccandosi le maniche, cancella le scritte vandaliche oppure organizza eventi culturali per rilanciare il quartiere. Una sfida costante che forse il semplice passante che osserva i rifiuti dietro ai cassonetti, non coglie. Ma che a Spinaceto, i migliori residenti, ogni giorno rinnovano.

Spinaceto: ancora rifiuti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti a Spinaceto: “Toglieteci questi cassonetti dalle strade”

RomaToday è in caricamento