rotate-mobile
Eur Torrino / Via Cina

Torrino: mille bambini in piazza, per celebrare il calcio come divertimento

Arriva al Torrino, domenica 28 ottobre , Stradacalciando. La manifestazione che riporta i bambini, a calciare un pallone per strade e cortili

C’era una volta il pallone. Poi arrivò il calcio, lo sport più seguito a livello nazionale. Infine, con l’approdo delle pay-tv, del campionato spezzatino, degli sponsor importanti, quello che era un semplice divertimento, si è trasformato in un’industria. Tra le più affermate del paese.

IL CALCIO DI UNA VOLTA. E forse si è perso qualcosa, per strada. Già. Come una volta, quando le bambine disegnavano la campana, qualcuno si sfidava a “nizza”, altri creavano delle piste per le biglie ed i più giocavano “alla tedesca”. O come quando, nell’ora di ginnastica, ti davano un pallone in mano e tu diventavi il bambino più felice del mondo. Tutto questo avveniva secoli addietro, quando le consolle ancora non erano state inventate e le  squadre di calcio erano quelle delle figurine panini, delle radiocronache fugaci, del 90° minuto di Paolo Valenti.  Certo, da allora, si è perso qualcosa,  per strada. E forse, proprio dalla strada bisogna ripartire per recuperare un sentimento importante, forse troppo sottovalutato: il divertimento.
 
STRADACALCIANDO. Accogliamo dunque con soddisfazione l'iniziativa messa in campo, si perdoni il gioco di parole, dal Municipo XII con Stradacalciando, “la manifestazione organizzata nelle diverse regioni italiane e riservata alle Scuole Calcio – annuncia il Consigliere Paolo Pollak -  approda al Torrino. Con l’obiettivo di far riscoprire ai più piccoli il calcio di strada, giocato con l’unico scopo di divertirsi e socializzare”.
"Torna nelle strade romane la festa che vuol far rivivere quel calcio ormai scomparso e quasi impraticabile dai bambini di oggi, ovvero il vecchio calcio giocato in strada, quando gli spazi per correre appresso al pallone si delimitavano contando i passi e le porte si segnavano con quello che si aveva a disposizione – scrive Pollak, che aggiunge -  La manifestazione vorrà ancora una volta sottolineare l'importanza di un calcio giocato esclusivamente per il divertimento, senza tener conto del risultato, privilegiando il fair play piuttosto che il mero agonismo sportivo.  Piazza Cina, domenica prossima rappresenterà tutto questo”.

MILLE BAMBINI IN PIAZZA. Alla manifestazione, stando alle informazioni forniteci da Pollak, parteciperanno società di calcio presenti in molti quartieri del territorio, “dal Torrino a Trigoria, dal Tor de Cenci al Divino Amore, dall'Eur a Fonte Meravigliosa per un totale di circa mille bambini” che si confronteranno su campetti improvvisati, dove disputare tanti quadrangolari.
"Siamo orgogliosi e onorati ad essere i primi insieme al XIII Municipio - conclude il Consigliere Pollak - ad organizzare questa manifestazione che riscuote un successo non solo sportivo ma anche di carattere sociale sia per i piccoli calciatori, sia per le numerose famiglie che parteciperanno a questa giornata di sport e divertimento." L'appuntamento per tutti é per domenica 28 Ottobre dalle 9.00 alle 12.00 in Piazza Cina
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrino: mille bambini in piazza, per celebrare il calcio come divertimento

RomaToday è in caricamento