rotate-mobile
Eur Torrino / Viale della Grande Muraglia

Torrino: l’innovazione applicata alla sicurezza stradale

Nuove strisce pedonali su via della Grande Muraglia, vicino l' Istituto Comprensivo Orsa Maggiore, con un innovativo materiale plastico antiscivolo

La sicurezza stradale è un tema che, per molteplici ragioni, sta a cuore a tutti. Si tratta di un diritto essenziale, oltre che di un bisogno necessario.

SICUREZZA STRADALE VICINO ALLE SCUOLE. Lo sanno bene i residenti del Torrino, ed ancor più quelli che, avendo i propri figli all’Istituto Comprensivo Orsa Maggiore, chiedono a gran voce soluzioni, rapide ed efficaci, sugli attraversamenti in via della Grande Muraglia.Per questo, in attesa di trovare soluzioni alternative al semaforo ripetutamente invocato dai residenti, il Municipio si è ingegnato, chiedendo ed ottenendo la posa di strisce pedonali più visibili e durature.  

ASCOLTATE LE RICHIESTE DEI GENITORI. “L’intervento – spiega il Presidente del Municipio XII Pasquale Calzetta - è stato effettuato con un innovativo sistema a spruzzo con materiale plastico antiscivolo, che garantisce una maggior visibilità e durevolezza nel tempo rispetto al metodo tradizionale della verniciatura. Vantaggi particolarmente utili per gli attraversamenti pedonali nei pressi di una scuola, come in questo caso. Proprio per quello che riguarda questa zona, anzi, alcuni genitori mi avevano fatto presente la loro preoccupazione per l’alta velocità degli automobilisti. Questo lavoro non pretende certamente di essere risolutivo del problema, ma adesso il punto di attraversamento sarà ben indicato, a vantaggio dei tanti ragazzi che frequentano questa strada all’entrata e all’uscita dalla scuola”.

UN INTERVENTO RAPIDO. E sicuramente, questa volta, il Municipio XII ha saputo destreggiarsi bene. Lasciando che  i lavori utili alla realizzazione di due serie di strisce orizzontali, in direzione Tien an Men, iniziassero e si concludessero in giornata. Un buon viatico, anche se, come ha precisato lo stesso Presidente Calzetta, c’è la consapevolezza che questi interventi non saranno risolutivi. Ma almeno sono stati veloci.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrino: l’innovazione applicata alla sicurezza stradale

RomaToday è in caricamento