rotate-mobile
Eur Torrino / Via Giancluca Bonelli

Torrino-Mezzocammino e Casal Brunori: i Comitati di Quartiere chiedono più corse

I Comitati di Quartiere chiedono l’ottimizzazione di alcuni corse utili a servire gli studenti del quadrante. Inoltre chiedono la fine dell’isolamento di Vitinia

Il quadrante a sud dell’Eur, che si sviluppa appena fuori il raccordo anulare, è caratterizzato da un curioso paradosso. In questa zona, infatti, si concentrano buona parte degli istituti superiori, come il Liceo Classico Plauto ed il Liceo Scientifico Majorana. Tuttavia, i mezzi pubblici per poterli raggiungere, da decenni risultano essere carenti.

PROLUNGAMENTO DEI PERCORSI - I Comitati di Quartiere di Torrino-Mezzocammino e di Casal Brunori, hanno pertanto scritto ad ATAC per chiedere di prendere provvedimenti al riguardo. “In particolare appare urgente attivare il prolungamento del percorso della linea 708,  relativamente alle corse scolastiche deviate,  all’interno del quartiere Torrino – Mezzocammino fino alla rotatoria tra viale Hugo Pratt e Via Gianluca Bonelli al fine di agevolare lo scambio con la linea 787 alla fermata Bonelli /Pratt” scrivono Massimiliano Miotti e Filippo Cioffi, presidenti rispettivamente del CdQ Torrino-Mezzocammino e del CdQ Casal Brunori.

AUMENTARE LE FREQUENZE - Ma c’è dell’altro. Nella lettera, infatti, “Si chiede anche di valutare la possibilità di aumentare la frequenze della linea 787 in corrispondenza degli orari scolastici e prevedere lo spostamento del capolinea di Via di Val Fiorita davanti alla stazione della metropolitana Magliana, a P.le dell’Agricoltura facendo proseguire il percorso per Via delle Tre Fontane e Via Ciro il Grande. Questo  - spiegano Miotti e Cioffi - al fine di rendere più agevole a numerosi utenti raggiungere i propri posti di lavoro e di studio nel quartiere EUR,  oltre che consentire l’interscambio con le numerose linee che attraversano quest’ultimo”.

ALTRE RICHIESTE - Le richieste relative al 708 ed alla linea 787 non sono però le uniche. “Al fine di favorire l’uso del mezzo pubblico degli studenti che si recano a scuola – prosegue la lettera – si chiede di valutare l’opportunità di sincronizzare la frequenza del sevizio della linea 731 Alessandrini-Eroi di Rodi/Console nelle fasce orarie corrispondenti all’ingresso ed all’uscita degli studenti dalle scuole. Infine, ad avviso degli scriventi, è opportuno che Codesta Azienda attivi percorsi bus alternativi che servano con  più omogeneità il sito di Vitinia che allo stato attuale appare carente di possibilità di usufruire di mezzi pubblici rispetto alla media del contesto cittadino”.

IL CASO DI VITINIA - Ricordiamo infatti che Vitinia, sorgendo su una collina circondata dal verde, risulta storicamente isolata rispetto ai quartieri limitrofi. Un disagio che si riverbera su tutto il quadrante, dal momento che l’unica stazione della linea Roma Lido si trova proprio a Vitinia. Ed è pertanto impossibile da raggiungere con i mezzi pubblici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrino-Mezzocammino e Casal Brunori: i Comitati di Quartiere chiedono più corse

RomaToday è in caricamento