rotate-mobile
Eur Torrino / Via delle Costellazioni

Torrino: una collina verde...bottiglia

Tra Castellaccio e Torrino Nord, c'è una collina il cui verde è minacciato da potature incompiute ma soprattutto da bottiglie e vettoglie varie, abbandonate lì da qualche avventore

Ci sono alcune aree verdi, nel territorio compreso tra Decima e Torrino, davvero incantevoli. Il fosso del Vallerano, riqualificato lo scorso anno, ne costituisce un esempio. Tra germani reali e residenti con zappa e vanga, intenti a coltivare i piccoli orti che sulle sponde hanno ricavato, è un piacere recarvisi per una passaggiata piuttosto che un giro in bici.

LE AREE VERDI - Ma di giardini curati, talvolta dai residenti, come nel caso di  via Calcutta, altre volte dall’amministrazione, il quadrante è pieno. La settimana scorsa abbiamo dato conto del parco, fruito e sistemato, in viale Città d’Europa, dove è stata anche allestita un’area fitness. Purtroppo, l’elenco virtuoso, ha un contraltare non indifferente. Abbiamo già parlato del casale semi abbandonato che insiste nello stesso parco di viale Città d’Europa. Oggi, invece, vogliamo dedicarci ad una zona verde che si trova compresa tra Torrino Nord e Castellaccio.

I RIFIUTI NEL VERDE - Dietro il nuovo spazio assegnato all’impresa florovivaistica Hobby Flora, infatti, è presente una collina che termina su via delle Costellazioni ma il cui primo tratto è completamente verde. Non è molto frequentata, ed in questo caso, paradossalmente, è un bene. Perché tra gli avventori, purtroppo, ci sono persone che non si fanno scrupoli a lasciare immondizie di ogni genere, ma soprattutto bottiglie di vetro e vettovaglie di vario tipo, spesso gettati tra gli alberi.

LE POTATURE INCOMPLETE - Ma non basta, perché i percorsi che attraversano la collina, percorribili a piedi, sono ostruiti da rami caduti e lasciati lì a marcire. Che siano caduti, in alcuni casi è evidente, ma talvolta, come si può intuire guardando le foto allegate, la sezione circolare dei rami adagiati a terra, è talmente precisa che lascia supporre si sia trattato di una potatura lasciata a metà. In ogni caso, converrebbe intervenire per ripristinare il decoro che, nella collina, sta progressivamente venendo meno.

Collina Verde Bottiglia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrino: una collina verde...bottiglia

RomaToday è in caricamento