rotate-mobile
Torrino Tor di Valle / Via Ostiense

Nuovo Stadio della Roma: Caudo incontra i cittadini. Promessa trasparenza e condivisione

Al terzo appuntamento, dopo aver rimandato i precedenti due, l'Assessore alla Trasformazione Urbanistica di Roma Capitale si è presentato a Decima, per l'atteso confronto sul progetto del cosiddetto Stadio della Roma

La partita si è giocata all'interno del centro anziani di via Sabatini, davanti ad un centinaio di cittadini ed a diversi comitati locali, organizzatisi per la terza volta, dopo che i precedenti due appuntamenti erano stati annullati. All'incontro,  oltre all'Assessore all'Urbanistica di Roma Capitale, hanno preso parte anche un pungo di consiglieri municipali, ed il Presidente Santoro che però, nel corso del pomeriggio, ci dicono non sia mai intervenuto.  

LE SLIDE - Molto spazio è stato deputato alla spiegazione dello studio di fattibilità. Con una serie di slide, per quasi un'ora e mezza, l'Assessore  Caudo è infatti riuscito a tenere la sala in silenzio. Complice la scelta di non usare il microfono, i residenti sono dovuti rimanere in ascolto delle spiegazioni offerte, prima di poter intevenire. A quel punto, l'incontro si è protratto ancora per circa un'altra ora e mezza.

IL MONITORAGGIO - Abbiamo consegnato a Caudo la relazione che abbiamo approntato. L'ha letta –  ci fa sapere Augusto Garzia, Vicepresidente del CdQ Decima Torrino – ed ha riconosciuto che molte delle nostre istanze erano legittime. Noi non abbiamo una posizione pregiudizievolmente negativa. Quello che vogliamo infatti è che, se il progetto si farà e non è detto che si faccia,  sia garantita la possibilità ad una struttura di rappresentanza del territorio di monitorarlo.  Vorremmo che il controllo avvenisse sia in fase di elaborazione che di realizzazione del progetto. Ammesso che poi, effettivamente questo progetto si concretizzi".

UNO ZERO A ZERO - "Caudo, a mio avviso perchè ha saputo leggere gli umori dei presenti, ha detto che il progetto che lui chiama dello Stadio della Roma, potrebbe anche non farsi" c'informa Maurizio Messina, portavoce dei Pendolari della Roma Latina e segretario del Circolo Burocchi di Rifondazione Comunista "Con tutti i paletti che abbiamo messo, la proprietà potrebbe anche decidere di non farlo più, ha detto Caudo. Se è per questo – incalza Messina – ha anche affermato che allo stato attuale il progetto non esiste, perchè c'è solo uno studio di fattibilità. E però, questo studio, l'Assemblea Capitolina ed il Municipio l'hanno già votato. Ad ogni modo – osserva infine il portavoce dei Pendolari – alla fine dell'incontro, dopo tanti interventi di comitati come quello No Corridoio, l'Unione Inquilini e Difendiamo il Paesaggio, Caudo ha ripetuto le stesse considerazioni espresse in apertura, come se la discussione non ci fosse mai stata". A detta dei presenti, l'Assessore avrebbe promesso partecipazione e trasparenza. Perchè il progetto sia davvero d'interesse pubblico, come altre volte segnalato, è importante che non manchino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo Stadio della Roma: Caudo incontra i cittadini. Promessa trasparenza e condivisione

RomaToday è in caricamento