rotate-mobile
Torrino Torrino

Omaggio ad Astor Piazzolla all'Auditorium di Santa Chiara

Concerto dall'ensemble Cuartetango venerdì 17 aprile all'Auditorium di Santa Chiara al Torrino, un omaggio al musicista argentino Astor Piazzolla

Il concerto proposto dall’ensemble Cuartetango, nato a Buenos Aires nel 1995, presenta i brani che hanno reso famoso il musicista argentino Astor Piazzolla nel mondo. Gli arrangiamenti originali del gruppo che ha lavorato sulle partiture avute direttamente dal figlio di Piazzolla, Daniel, hanno avuto i più grandi consensi su questo tipo di repertorio rendendo la forza e l’espressività della musica del Tango con una formazione tipicamente cameristica. Tutta la suggestione della musica di Buenos Aires si sprigiona fin dai primi minuti di questo concerto, un’esperienza unica che ha permesso al Cuartetango di calcare da anni i palcoscenici di tutto il mondo. Omaggio ad Astor Piazzolla è anche il titolo del CD di enorme successo inciso dal Cuartetango che è già alla seconda ristampa.

Il gruppo strumentale Cuartetango, sodalizio tra musicisti argentini e italiani operanti nel campo della musica da camera e della musica etnica è attivo dal 1995 e fin dall’inizio si è specializzato nella diffusione del repertorio del grande maestro argentino Astor Piazzolla.
Il quartetto ha intrapreso un lungo lavoro di ricerca e approfondimento per il quale si è avvalso della prestigiosa collaborazione del M° Daniel Piazzolla, figlio di Astor, che oltre ad aver fornito alcune introvabili partiture autografe, ha più volte espresso pareri lusinghieri, fino a dichiarare “Mio padre sarebbe fiero di voi”.
Cuartetango ha partecipato a numerose manifestazioni nazionali ed è spesso ospite dell’Ambasciata Argentina in Italia e dell’Auditorium della casa Argentina. All’estero si è esibito al Tabak Museum di Vienna e al Cemal Resit Rey Concert Salonu di Istanbul. Sono stati ospiti della Radio Vaticana.
I musicisti di CUARTETANGO sono professionisti con sensibilità specifica al fenomeno “tango” non facendone solo rilettura ma anche nuova interpretazione. Conservano la radice di ritmo afro-cubano ed esaltano la sensualità delle melodie che cantano gioia e afflizione dell’“amor” latino. Il loro repertorio comprende oltre alle musiche di Astor Piazzolla, anche brani di Luis Borda, Matos Rodriguez, Castillo, Julian Plaza, Carlos Gardel (el mas grande), J. Gade, Mariano Mores e altri grandi compositori.

Luis Gabriel Chami - Pianoforte
Raul Dousset - Flauto
Giuliano Bisceglia - Violino
Gianfranco Benigni – Violoncello

Con la partecipazione dei ballerini Lorella Appolloni e Massimiliano Malerba della scuola di Tango Argentino Margarita Bordons (www.margaritabordons.com)

Auditorium S. Chiara
(Via Caterina Troiani, 90 – Torrino nord)

In collaborazione con l’Ass. Cult. Romus
Intervento di ARMONIA Onlus

 Ore 21:30 - Ingresso gratuito





Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omaggio ad Astor Piazzolla all'Auditorium di Santa Chiara

RomaToday è in caricamento