rotate-mobile
Torrino Torrino / Piazzale Ezio Tarantelli

Roma Lido, ora i soldi ci sono e la stazione di Tor di Valle reclama la ristrutturazione

La stazione della Roma Lido di Tor di Valle, tra barriere architettoniche e problemi di sicurezza, necessita di un serio ripensamento. Il Comitato di Quartiere lo chiede da anni: "Abbiamo sempre gli stessi problemi"

La notizia dei fondi stanziati dalla Regione per l’ammodernamento della Roma Lido, contribuisce a riaccendere i riflettori anche sulle relative stazioni. Nel Municipio IX ce n’è una particolarmente sofferente, la cui situazione sembra non riuscirsi a sbloccare.

I LAVORI - "I problemi della fermata di Tor di Valle sono sempre quelli. Il cantiere è tornato ad essere operativo e mi sembra che abbiano anche spostato l’ingresso  sul lato di piazzale Tarantelli che, proprio di recente, avevano rifatto – spiega Maurizio Petrachi, il Presidente del Comitati di Quartiere di Torrino Decima – restano però sul piatto questioni che non si riesce a risolvere". 

I DISAGI - La stazione di Tor di Valle, è ancor oggi priva di una pensilina che consenta agli utenti di ripararsi. Ed inoltre continua ad essere inaccessibile per le persone con disabilità motoria. “C’è un ascensore che purtroppo è perennemente guasto – osserva Maurizio Petrachi – le scale mobili non ci sono mai state né è previsto che si facciano. Purtroppo il destino di questa stazione è legato alla realizzazione dello Stadio della Roma ed al progetto urbanistico che vi è connesso”.  

LE RISORSE - Gli annunciati 180 milioni di euro che sarenno usati “per la modernizzazione della linea”, difficilmente riguarderanno la stazione di Tor di Valle. “Noi avremmo bisogno che ci fosse anche maggiore controllo, in modo da far sentire più sicuri gli utenti della linea. Al contrario   conclude il Presidente del CdQ  la presenza di persone alticce che gironzolano nei pressi della stazione, non contribuisce a migliorare questo servizio”. Restano le risorse messe sul piatto dalla Regione. “Speriamo  in un veloce iter progettuale e realizzativo di tutte le opere. Ovviamente le seguiremo passo passo – conclude Maurizio Petrachi – in modo da rendere participi anche i cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma Lido, ora i soldi ci sono e la stazione di Tor di Valle reclama la ristrutturazione

RomaToday è in caricamento