rotate-mobile
Eur Laurentina / Viale Ignazio Silone

Fonte Ostiense: sul trasporto dei disabili arriva la fumata bianca

Durante un incontro svoltosi la scorsa settimana, sono stati presi impegni precisi, rispondendo a tutte le istanze delle Consulte della disabilità. Ribadite anche le promesse sull’attivazione degli AEC

E’ arrivata la fumata bianca. Anche se gli effetti saranno effettivamente visibili solo nel corso di questa settimana, le Consulte per la disabilità hanno ottenuto un grosso risultato. Nelle ultime settimane, il problema del trasporto scolastico degli studenti con diverse abilità, era infatti risultato  piuttosto diffuso. Un disagio di non poco conto, che si iscriveva in un contesto già reso complicato dalle difficoltà riscontrate nel garantire l’AEC: l’assistenza educativa culturale di base.

RIDOTTE LE CORSE - A seguito di un incontro tra una delegazione delle Consulte e l’Assessore Capitolino alle Pari Opportunità, molti problemi sembrano avviati sulla strada della soluzione. Leggendo il report che ci ha fornito Luciana Gennari, storica presidente della Consulta per la disabilità dell’ex Municipio XII,il problema del trasporto scolastico era scaturito dall’utilizzo di un software con il quale si era cercato di pianificare le corse, incrociando il trasporto anche con altri municipi e prevedendo un tempo di attesa di 2 minuti, poi portati a 4/5, per consentire ad un disabile su carrozza, di salire e di essere ancorato. Una previsione irrealistica, hanno fatto notare le delegate presenti, perché il tempo necessario è inevitabilmente superiore.

RIPRISTINATO IL NUMERO DEI PULMINI - La questione è stata risolta riportando il numero di linee disponibili dalle 190 cui erano scese a quello originario (207); inoltre la pianificazione viene ricondotta all’interno dei singoli municipi, senza il ricorso agli “incroci” suddetti. Per quanto attiene all’assistenza scolastica “ L’Assessore Cattoi ha chiesto ai Servizi Sociali dei Municipi la programmazione mese per mese perché non ci sono i fondi per tre mesi – c’informa Luciana Gennari - La Giunta ha però garantito che i fondi per l’AEC ci saranno. I municipi, infine, devono comunicare le informazioni necessarie ed il Dipartimento trasferirà i fondi”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonte Ostiense: sul trasporto dei disabili arriva la fumata bianca

RomaToday è in caricamento