rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Vitinia - Mezzocammino Vitinia / Via Gianluigi Bonelli

Rifiuti a Torrino Mezzocammino: si protesta pulendo il quartiere

Domenica i residenti scenderanno in strada, con pale e rastrelli, per ripulire Torrino Mezzocamino dai rifiuti. Ma il CdQ specifica che l'iniziativa "dev'esser letta come una forma eclatante di protesta"

Uno dei quartieri più verdi  e giovani del territorio municipale, continua a soffrire di problemi ascrivibili al degrado. Soprattutto, quello che molti residenti a Torrino Mezzocammino continuano a segnalare, è la scarsa attenzione deputata alla gestione dei rifiuti. Un paradosso per un quartiere che era stato concepito seguendo precisi criteri. In gran parte disattesi. L'isola ecologica per lo sfalcio e le potature è ancora chiusa. Mentre i cassonetti interrati sono rimasti sulla carta.

UN PROBLEMA NOTO - Il tema della gestione dei rifiuti è comunque  stato spesso evidenziato. E l'amministrazione municipale ne è al corrente.  “Noi con il Presidente Santoro  abbiamo avuto un incontro pubblico, lo scorso marzo. In quell’occasione avevamo posto il problema. Tuttavia – ci ha fatto notare Massimiliano Miotti del CdQ – non è cambiato nulla. E quindi, adesso, abbiamo deciso di protestare”. Già perché, a differenza delle altre iniziative che nel fine settimana attraverseranno il territorio municipale, a Torrino Mezzocammino il Civico9 non ha attecchito. “Vorremmo fosse chiaro che la nostra sarà soprattutto un’eclatante protesta contro la negligenza dell’amministrazione” ci viene ribadito.

L'ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA - “Scenderemo in strada, incontrandoci al parco Corto Maltese e poi da lì ci divideremo seguendo nove zone da pulire” ci ha infine spiegato Miotti, che ha prodotto anche una mappa scaricabile sul sito del CdQ.  “Abbiamo deciso di distribuire il lavoro in questo modo, per consentire a tutti di partecipare pulendo una zona prescelta, magari vicino casa propria”.

L'INIZIATIVA - Al termine dei lavori, che avranno avvio a partire dalle ore nove, “ i sacchetti raccolti e possibiilmente divisi tra indifferenziato, plastica e lattine e vetro,  dovranno essere portati al parcheggio prima della rotonda dei fumetti” leggiamo sul sito del CdQ. L’iniziativa “puliAMO Torrino Mezzocammino”, si concluderà con un buffet che sarà allestito presso la parrocchia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti a Torrino Mezzocammino: si protesta pulendo il quartiere

RomaToday è in caricamento