rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Vitinia - Mezzocammino Torrino / Via di Trafusa

Torrino Mezzocammino, fumata bianca per l'asilo di via Trafusa: i residenti ne chiedono subito l'apertura

Arrivati i collaudi mancanti l'apertura si fa più vicina

Collaudi effettuati. Si è incanalata sui binari giusti la vicenda del nido di via Trafusa. Aveva destato preoccupazione la sorte dell'asilo del Torrino Mezzocammino. Se ne erano infatti perse le tracce ed il mancato inserimento nel recente bando dei nidi in concessione, aveva destato molta preoccupazione. D'altra parte il Municipio IX aveva promesso di superare l'empasse causato dall'assenza di collaudi già per la scorsa estate.

Verso la consegna delle chiavi

La novità è che il Dipartimento programmazione ed attuazione urbanistica ha scritto agli uffici tecnici del Municipio IX per annunciare "la disponibilità ad avviare la procedura di consegna" della struttura. Il 13 ottobre si è infatti chiesto  all'amministrazione municipale di concordare una data per fare un sopralluogo congiunto ed arrivare così alla consegna delle chiavi. "Ora attendiamo solo che il Municipio IX ufficializzi la presa in carico e renda il nido operativo o con un bando straordinario per la concessione, oppure optando per la gestione diretta".

I tempi previsti

Iil Minisindaco Dario D'Innocenti fa intanto sapere che il Municipio IX sta valutando  l'opzione di una gestione diretta, da parte del municipio, ma "per il prossimo anno". Un'ipotesi che i residenti invece non vedono di buon occhio. "Ci auspichiamo – asserisce Francesco Aurea, presidente del CdQ Torrino Mezzocammino – che non si perda altro tempo e si proceda ad aprirlo già da quest'anno. La domanda nel quartiere non sarebbe un problema e, d'altra parte, non sarebbe neppure la prima volta che un nido apre verso dicembre. Ci sono un sacco di nonni che si stanno occupando di bambini che, invece, potrebbero trovare spazio in questa struttura".

Il dimensionamento scolastico

Novità al Torrino Mezzocammino arrivano anche sul fronte del dimensionamento scolastico. "Il 19 si terrà un incontro tra il Municipio, i presidi ed i cittadini. La nostra richiesta –sottolinea il presidente del CdQ – resta quella di creare un istituto comprensivo al Torrino Mezzocammino. Le scuole del nostro quartiere sono divise tra gli I.C. Fiume Giallo e Matteo Ricci. Significa che, se vai ad esempio nella scuola elementare Sergio Bonelli, poi alle medie non puoi iscriverti alla Geronimo Stilton, che si trova sulla stessa strada ma devi prendere l'auto e percorrere 7/8 chilometri fino alla Matteo Ricci, nel quartiere di Decima". Le conseguenze sono intuitive e per questo, da anni, i residenti avanzano una richiesta rimasta per ora inascoltata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrino Mezzocammino, fumata bianca per l'asilo di via Trafusa: i residenti ne chiedono subito l'apertura

RomaToday è in caricamento