rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Altre Ardeatino / Via Ardeatina

Discarica Falcognana, Pollak “Ma che fine ha fatto il vincolo Bondi?”

Il Capogruppo Pdl al Municipio si interroga su un aspetto sempre meno considerato:"I vincoli paesistici e ambientali possano andare in deroga ai poteri commissariali?"

Uno dei primi  aspetti presi in considerazione per contrastare l’ipotesi di una discarica nel territorio municipale, è stato quello dei vincoli paesaggistici e ambientali che soggiacciono nell’area. Già lo scorso anno, in effetti, si era osservato come tali vincoli impedissero persino l’installazione di pannelli fotovoltaici. Ed in epoca recente ne abbiamo avuto diretta conferma da un residente. Negli ultimi giorni, tuttavia, se ne è parlato sempre meno.

IL VINCOLO BONDI - Il Capogruppo Pdl al Municipio IX, ha però riportato l’attenzione sul tema. " Ci sono molti aspetti da approfondire in tutta la vicenda della nuova discarica di Falcognana, ma quello che rimane da chiarire é come mai si continui a sottovalutare la presenza del vincolo Bondi – premette Paolo Pollak -  Nella relazione Sottile, online su tutti i profili facebook dei quartieri e comitati interessati, si evince che uno degli elementi determinanti per la bocciatura degli altri siti inizialmente individuati é stato proprio la presenza di quel vincolo”.

I POTERI COMMISSARIALI - “Ora chiediamo al Presidente Santoro di formalizzare alla Sovraintendenza un parere ufficiale per capire se sull'area scelta di Falcognana  - conclude Paolo Pollak - ci siano vincoli paesistici e ambientali e se tali vincoli possano andare in deroga ai poteri commissariali . "

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica Falcognana, Pollak “Ma che fine ha fatto il vincolo Bondi?”

RomaToday è in caricamento