rotate-mobile
Laurentino Spinaceto / Viale dei Caduti per la Resistenza

Porta a porta Municipio IX: arriva il sospirato consiglio straordinario

In Municipio, alla presenza dell'Assessore Estella Marino, saranno presentati i risultati ed affrontati i nodi della raccolta differenziata nel territorio governato da Andrea Santoro

Il Municipio IX rappresenta la punta di diamante dell’amministrazione capitolina, come volume di raccolta differenziata. Nel territorio raggiunge il 58%, un dato impressionante, quasi triplicato rispetto alla precedente gestione politica. Eppure i problemi non mancano e saranno affrontati nel pomeriggio di mercoledì 26, in sede di consiglio straordinario.

ESTENDERE IL PORTA A PORTA - Nel piccolo parlamento di viale Ignazio Silone, ci sarà anche  l’Assessore capitolino all'ambiente  Estella Marino. Una presenza molto attesa per alcuni cittadini, che da tempo sono in attesa di risposte. “Noi ricordiamo che il 12 giugno il Presidente Santoro ci promise, in occasione di una nostra assemblea cittadina, che avrebbe richiesto di estendere la raccolta porta a porta a tutte le strade dei nostri quartieri – rammenta Guido Basso del CdQ Spinaceto e Tor de’ Cenci – Se non lo si fa, i rifiuti continueranno a restare per le strade ed a poco serviranno gli interventi straordinari dell’AMA”.

I CASSONETTI STRADALI - Il problema, più volte ravvisato nel quadrante più popoloso del Municipio IX, deriva dall’abbandono di rifiuti nei pochi cassonetti stradali rimasti. “Chi non vuole fare la raccolta differenziata cosa fa?  Semplice – fa notare Basso – butta tutto nei secchioni che stanno in strada. Ed infatti sono strapieni oltre che, spesso, rotti”. Un problema che rischia di inficiare la buona volontà dei tanti cittadini che conferiscono correttamente i propri rifiuti.

UNA BUONA NOTIZIA - Un altro tema spesso evidenziato nei quartieri del Municipio IX è la presenza di rifiuti ingombranti abbandonati in strada. Da questo punto di vista si registra una buona notizia. Da giovedì 27 novembre infatti, oltre all'isola ecologica di via Laurentina, tornerà a disposizione del pubblico anche quella di via Boschiero, in zona Mostacciano. Per la sua riapertura, è prevista la partecipazione dell'Assessore Estella e di due classi delle scuole elementari.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta a porta Municipio IX: arriva il sospirato consiglio straordinario

RomaToday è in caricamento