rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Torrino Torrino / Via Fiume Giallo

Il trasporto pubblico nel Municipio IX: provare per credere

Un’iniziativa, organizzata dal candidato minisindaco Matteo Marini (Progetto Roma) consentirà di documentare, con foto e aggiornamenti reali, i disagi del trasporto pubblico locale

Il trasporto locale, in un territorio esteso e profondamente variegato, come quello del Municipio IX, rappresenta indubbiamente un fattore da esplorare.

LA SITUAZIONE TRASPORTISTICA NEL TERRITORIO - Fatto salvo l’Eur, con le sue quattro fermate metropolitane, il resto del municipio non risulta fornito da questo servizio. La Roma Lido, invece, è presente soltanto a Vitinia e Tor di Valle. Ed i disagi dei pendolari che la utilizzano, li abbiamo ripetutamente rappresentati. Ciò che in effetti manca, è la fotografia dei problemi che caratterizzano il grosso degli spostamenti che avvengono all’interno del territorio municipale. Quelli, quindi, che avvengono sulle numerose linee dell’ATAC che lo attraversano.

UN ESPERIMENTO PRATICO - Matteo Marini, candidato Presidente del Municipio IX (ex 12) con la lista Progetto Roma, ha deciso di colmare questo vuoto d’informazione, attraverso un curioso ed interessante esperimento. “Il trasporto pubblico ormai si sa, nella Capitale presenta molte criticità tra ritardi e malfunzionamenti  -  ricorda Marini -  Anche nel Municipio 9 la situazione non sembra delle migliori. Molti i proclami fatti dai candidati alla presidenza ma abbiamo visto pochi candidati toccare con mano, in prima persona, la realtà di chi decide tutti i giorni di lasciare la macchina a casa per muoversi in altri modi”.

DISTANZE E TEMPI DI PERCORRENZA  -“Noi abbiamo fatto un calcolo: prendendo il treno da Milano, si arriva a Roma in 2 ore e 55 minuti, percorrendo una distanza di 632 km. Ce la faremo ad attraversare il nostro Municipio da ovest a est in minor tempo muovendoci esclusivamente in autobus?”si chiede Matteo Marini, che poi lancia la sfida “Ci proveremo il 17 maggio, partendo alle 10 di mattina da Via Fiume Giallo n° 80, per arrivare a Via Ardeatina n° 820 . I chilometri da fare sono poco più di 16. Quanto ci metteremo secondo voi ad attraversare tutto il territorio da parte a parte? Staremo a vedere!”.

LA CONDIVISIONE SUI SOCIAL NETWORK - Intanto però, oltre a Marini, saranno potenzialmente tantissimi i residenti che potranno virtualmente cimentarsi in questa che si preannuncia come una vera e propria impresa, per chi conosce il servizio. “Lungo il percorso – avverte il più giovane dei candidati alla carica di Presidente municipale -  documenteremo la situazione del trasporto pubblico locale con foto e aggiornamenti in tempo reale su Fb e Twitter (hashtag #municipioovestest )”. Basterà dunque collegarsi ai social network indicati, per vivere la diretta di quest’ avventura. Che si preannuncia, oltre che divertente, anche particolarmente utile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il trasporto pubblico nel Municipio IX: provare per credere

RomaToday è in caricamento