rotate-mobile
Altre Laurentina / Via Andrea Meldola

Decoro: a Fonte Meravigliosa si scommette sempre sui cittadini

Organizzate tre giornate per la riqualificazione della pista di pattinaggio e per la pulizia del campo bocce e dell'area verde di via Meldola. Per riuscirvi, il Comitato di Quartiere ha attivato una raccolta fondi

La partecipazione e l'autofinanziamento. Sono queste le parole chiave su cui punta il Comitato di Quartiere Vigna Murata, per realizzare l'importante riqualificazione in agenda. In programma infatti, ci sono gli interventi su una pista di pattinaggio, che va ripristinata e messa in sicurezza. Ma anche sul campo bocce situato tra via Meldola e via Ferruzzi, con la relativa area verde.

IN STATO DI ABBANDONO - Gli interventi sono sempre più necessari poichè, soprattutto "il campo bocce rappresenta uno spazio importante di socialità per il nostro quartiere" fa notare il Presidente del CdQ Carla canale. Purtroppo però,   l’area compresa tra via R. Ferruzzi e Via Andrea Meldola, dove insiste anche una pista di pattinaggio " versa ormai da anni in una situazione di degrado e di abbandono".

AUTOFINANZIAMENTO E PARTECIPAZIONE - La riqualificazione di uno spazio frequentato "dai ragazzi e dai residenti meno giovani" è particolarmente attesa. Per riuscirvi sono state organizzate tre giornate di lavori "il cui culmine  sarà la giornata del 19 aprile 2015". Ma perchè possano funzionare al meglio, è necessario metter mano al portafogli. "Purtroppo, come ormai noto, le risorse pubbliche per questo tipo di interventi sono assolutamente insufficienti e l’unica reale possibilità  - osserva con realismo Carla Canale - resta quella di una partecipazione diretta dei cittadini al recupero ed alla valorizzazione dei beni comuni presenti nel quartiere".

L'APPUNTAMENTO - Per riuscire dunque a riqualificare l'area, oltre a chiedere al Comune di sistemare i camminamenti, il CdQ sta promuovendo "una campagna di informazione e di raccolta fondi in cui ognuno, secondo le proprie capacità, possa sostenere il progetto attraverso un contributo" ma anche con "la partecipazione volontaria ai lavori di ripristino".  Per ottenere le risorse al raggiungimento dell'obiettivo, sono stati organizzati due banchetti "L'appuntamento è per sabato 21 febbraio nel parcheggio del Mercato Rionale – conclude il Presidente del CdQ – e per  domenica 22 all'ingresso della Parrocchia di via Santa  Giovanna Antida Thouret".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decoro: a Fonte Meravigliosa si scommette sempre sui cittadini

RomaToday è in caricamento