rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Eur Torrino / Via Cina

Stradacalciando e Fair Play: il Municipio scommette sullo sport

Tante iniziative in cantiere, per rilanciare la cultura sportiva e le discipline minori nel territorio. E domenica arriva lo Stradacalciando a piazza Cina

Il territorio del Municipio XII, nel corso degli ultimi mesi, è attraversato da un interessante lavoro di rilancio delle discipline sportive meno praticate.

LA RISCOPERTA DEGLI SPORT MINORI. L’attenzione alla vicenda legata all’assegnazione del Tre Fontane, può esser letta come una valida cartina di tornasole, per comprendere il livello d’attenzione che, certi sport, stanno acquisendo presso gli sportivi del territorio e le relative famiglie. Ma anche la creazione di un impianto federale per l’hockey sul prato, la ricerca di una sede per la scherma, la presenza nel municipio, di un centro federale anche per il tiro con l’arco e le bocce, solo per citare alcuni esempi, mostrano una ritrovata sensibilità che spinge anche nella direzione di allargare la pratica sportiva, al di fuori delle logiche professionistiche e, spesso, legate al business.

UN ENTUSIASMO TRASVERSALE. In questa cornice, con piacere torniamo a parlare dell’iniziativa che, domenica 28, si svolgerà al Torrino. “Stradacalciando nasce da una serie di riunioni che il sottoscritto, insieme al Presidente Calzetta e ad alcuni membri della commissione sport come Enzo del Poggetto (Pd), hanno svolto con il coordinamento regionale della  Federazione Italiana Gioco Calcio – ricorda Pietrangelo Massaro (Pdl) Presidente della Commissione Sport -  devo dire che è stata  un’iniziativa su cui da subito c’è stata una trasversalità ed una comunione di intenti straordinaria. L’idea di riportare il calcio alla sua natura originaria, e quindi a quello giocato dai bambini che si divertono in piazza per il solo gusto di fare un gol, ha raccolto subito grande entusiasmo. Da qui l’idea di procedere con l’iniziativa che, dopo una serie di riunioni e di tavoli, ha permesso di arrivare al giorno che tutti attendevamo: l’appuntamento di domenica prossima a Piazza Cina”.

LO SPORT ED IL FAIR PLAY. Dell’importanza di convogliare centinaia di bambini per giocare a pallone in una piazza, metafora di quegli spazi aperti nei cortili condominiali dove, con giubbetti e zainetti, si costruivano le porte, abbiamo già scritto. Quello che, oggi, vogliamo sottolineare, sulla scorta dell’intervista effettuata al Consigliere Massaro,  è il fatto che “quest’iniziativa, si collega al concetto di Fair Play che stiamo portando avanti in questo periodo  e cioè dello sport come qualcosa di puro, che non ha nulla a che fare con il doping, con le scommesse, con i cori razzisti  econ i sotterfugi per arrivare primi.  Stracalciando  - ricorda sempre il Presidente della Commissione Sport - nasce da premesse diverse: il gusto di stare insieme, giocando a pallone e gridare di gioia quando si segna un gol. E ci fa piacere che, la FIGC, per quest’iniziativa, abbia scelto il nostro municipio, insieme al XIII, come capofila”.

UN APPUNTAMENTO ATTESO. Un giorno, forse, verrà costruito il nuovo stadio della Roma a Tor di Valle. Nel frattempo, però, l’evento sportivo più partecipato nel territorio, rischia seriamente d’esser una manifestazione che coinvolgerà un migliaio di bambini. Un segnale importante, indice, forse, di una ritrovata sensibilità sportiva di cui, i residenti, potranno beneficiare.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stradacalciando e Fair Play: il Municipio scommette sullo sport

RomaToday è in caricamento